Lavoro da 25 anni negli appalti delle pulizie delle Ferrovie dello Stato e in 25 anni di servizio ho cambiato 6 ditte

Sono un addetto alle pulizie e lavoro da 25 anni negli appalti delle pulizie delle Ferrovie dello Stato e in 25 anni di servizio ho cambiato 6 ditte. Faccio parte del Movimento Cenerentola perché in questi anni ho visto la mia manodopera passare di mano in mano, di appalto in appalto, perdendo progressivamente tutele, parametri contrattuali, sicurezza.

Inoltre lavorando ai margini della Stazione mi sono spesso trovato a fronteggiare situazioni di più o meno rischio. L’8 maggio si è verificata l’ennesima tragedia, in cui la vittima è stata un giovane operaio di 26 anni morto mentre stava lavorando per una ditta appaltatrice in un cantiere della stazione appaltante R.F.I. (Rete Ferroviaria Italiana).

Dai primi accertamenti sembrerebbe che l’operaio sia stato investito da un mezzo pesante che transitava nel cantiere. Questo è l’ennesimo incidente in un ambito che conosco bene, quello degli appalti, dove l’unica cosa che sembra interessare le stazioni appaltanti sia l’abbattimento del costo del lavoro, anche a scapito della sicurezza nei cantieri. Purtroppo in questa logica del massimo profitto con il minor costo del lavoro sono i lavoratori che ne pagano le conseguenze, a volte il prezzo è la propria vita. Solo attraverso un forte ridimensionamento al ricorso agli appalti si potrebbe avere un risparmio economico: eliminando gli intermediari, e internalizzando gli operai delle ditte, dando loro quella formazione in grado di aumentare la qualità dei servizi dati in appalto, fino ad oggi scadente. Scadente perché da una parte si predilige l’esigenza del profitto per gli appaltatori, dall’atra la precarietà dei lavoratori ne impedisce la genuinità.

Per questo faccio parte del Movimento Cenerentola, un movimento che ci vede e ci vedrà a sostegno di tutte quelle iniziative atte a ridare dignità ai lavoratori e alle lavoratrici che sono sempre più ricattati da un sistema dove il lavoro è sempre più mortificato dalle logiche del profitto a tutti i costi.